Il gioco della dama è un gioco da tavolo popolare tra le persone di tutte le età. Sebbene il gioco abbia molte varianti, è più comunemente giocato con due giocatori che usano turni alternati.

Inoltre,  si gioca su un tabellone rettangolare con 64 caselle quadrate disposte in una griglia di 8. 

Anche se il gioco ha molte varianti in diversi paesi, una variante è particolarmente unica in Italia: la variante della dama.

 

Info utili

Il gioco della dama è un gioco strategico che richiede acume mentale e strategia. Devi pensare attentamente dove spostare i tuoi pezzi da gioco sulla tavola.

È facile da imparare, basta seguire le regole, richiede acume mentale, strategia e riflessi rapidi da parte dei giocatori. Chiunque può divertirsi con questo gioco classico!

Lo sapevi che: 

Oltre ad essere un buon gioco, la dama fa anche bene alla salute perché promuove buone come esercizio e concentrazione mentale. Giocare a dama promuove il pensiero positivo perché devi anticipare le mosse del tuo avversario prima di fare la tua mossa.

Questo può aiutarti a migliorare le tue capacità decisionali che possono essere molto utili nella tua vita quotidiana.

Il primo gioco della dama documentato fu giocato in Italia nel 1581.

L’intento originale del gioco era insegnare ai giocatori strategia e tattica, ma le variazioni successive si sono concentrate maggiormente sull’intrattenimento e meno sull’istruzione. 


 

Lo sapevi che....
Il basket
Il basket
l basket è stato inventato negli Stati Uniti il 15 dicembre 1891, dall'insegnante di ginnastica James Naismith che scrisse le regole di un nuovo gioco, creato per tenere i giocatori di football allenati durante l'inverno