Come allenarsi stando seduti?
Al giorno d'oggi la maggior parte delle persone conduce un ritmo di vita molto sedentario.
Passiamo molte ore davanti al computer, accanto a una scrivania e muovendosi poco o nulla… forse fino a 10 ore al giorno!
Il corpo diventa insensibile, compaiono dolori al collo e alla schiena, la circolazione rallenta…
Ma non disperare!
Puoi provare a invertire questa situazione, basta allenarsi stando seduti sul tuo posto di lavoro, semplicemente quando sei in pausa o quando torni a casa.
Per iniziare, ogni 45 minuti o un'ora puoi impostare una sveglia per ricordarti che sei stato concentrato e fermo per molto tempo e per aiutarti a iniziare i tuoi esercizi. Sì, proprio lì davanti alla tua scrivania.
Iniziamo con la cervicale e le spalle:
– Inizia dicendo “NO” con la testa, guardando da una parte e dall'altra. Devi farlo lentamente, se riesci a chiudere gli occhi ancora meglio. Fallo più volte, circa dieci, ma non devi fermarti a contare, concentrati solo sul tuo corpo.
– Seguendo la stessa idea ora di “SI” con la testa guardando il soffitto e il pavimento.
Ora inclina la testa, in modo che l'orecchio sinistro si avvicini alla spalla sinistra e poi la destra alla destra. Più volte e noterai che i muscoli si stanno allentando. Se senti dolore inclina meno la testa, non cercare di andare oltre ciò che è piacevole.
Come ti senti? Muoversi è vitale e necessario… Lo noti?
Continuiamo con le palle.
– Alza il gomito e alza un braccio all'altezza delle spalle. Inizia a fare cerchi da un lato e dall'altro. Ricorda: morbido! Non è necessario fare forza. Poi l'altro e infine entrambi contemporaneamente.
-Alza entrambe le spalle come per dire “Cosa mi importa”.
-Appoggia i glutei sul bordo della sedia, lascia le braccia sciolte e porta il mento al petto. Ora fai cadere la testa in avanti. Il suo peso ti permetterà di inclinarti per quanto la tua flessibilità lo consente. La colonna vertebrale è ora con tutte le sue vertebre separate. Rimani qualche minuto. Quando risali con la colonna vertebrale, fallo piano .
Il mento deve restare attaccato al petto, la testa sarà l'ultima cosa che porterai in posizione normale.
Con così poco hai fatto così tanto! vedi come è facile allenarsi stando seduti? Hai solo bisogno di una sedia.