Notizie curiose, fatti strani e assurdi, utili da sapere.

Folclore
Aralez sono dei Dev (spiriti aventi l'aspetto di un animale)

Gli Aralez sono dei Dev (spiriti aventi l’aspetto di un animale) diffusi nella mitologia e nel folklore popolare armeno.

Secondo la leggenda, gli Aralez assomigliano a dei cani alati che si recano sui campi di battaglia e, leccandono le ferite, riportano in vita i soldati caduti. Alcuni sostengono che gli Aralez vivano nel cielo, mentre altri affermano che la loro dimora sia il monte Ararat.

La tradizione narra che, quando il leggendario re armeno Ara il Gentile morì nella guerra contro gli Assiri, il suo corpo fu posto in cima a un monte e gli Aralez lo fecero risorgere perché portasse a termine la guerra e ripristinasse la pace.

Scienza
Le piante hanno una voce

Le piante hanno una voce, o meglio, producono delle emissioni sonore attraverso le pareti cellulari delle proprie radici.

Queste viaggiano attraverso il suolo, permettendo alla pianta di interpretare l’ambiente circostante e costituendo una forma di comunicazione sotterranea.

I suoni sono creati nelle punte delle radici quando le pareti cellulari si rompono, e la loro produzione è possibile poiché le onde sonore possono essere emanate con un dispendio energetico minimo.

La prova delle capacità meccanosensoriali delle piante viene mostrata quando le radici sono soggette a un suono unidirezionale e di conseguenza crescono nella direzione della sorgente di vibrazione.

epidemia di peste bubbonica

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la flotta aerea giapponese provocò deliberatamente un’epidemia di peste bubbonica nell’est della Cina.

Uno studio condotto dal batteriologo cinese Huang Ketai, in seguito portato in tribunale, ha rivelato che, pochi giorni prima dell’inizio dell’anomala epidemia di peste che colpì Ningbo nell’inverno del 1940, furono avvistati aerei giapponesi che lanciavano pulci infette e cereali sopra la città.

Si trattava infatti dell’Unità 731 dell’armata giapponese, che causò l’epidemia per testare sui civili l’efficacia delle armi batteriologiche sviluppate per volere del Generale Shirō Ishii.

Folclore
Dev

I Dev, anche noti come Div, sono degli spiriti mostruosi di origine persiana.

Presenti in molte culture caucasiche e mediorientali; nella mitologia armena i Dev sono descritti come creature semi-divine associate al cielo e all’aria.

I Dev si presentano sotto molte forme diverse: possono essere umanoidi o animaleschi, alati e non, solitamente di grosse dimensioni e con testa e spalle immensamente forti. Sebbene siano di natura prevalentemente maligna, alcuni di loro possono rivelarsi gentili e leali.

Secondo antichi bestiari e testi magici, la presenza dei Dev si può avvertire in piccoli fastidi quali starnuti, pruriti, sbalzi d’umore e sbadigli, e per difendersene basterebbe fendere l’aria con una spada o un bastone.

Storia
Charles J Bishop

Il 5 gennaio 2002 un quindicenne tentò di replicare l’attentato dell’11 settembre al World Trade Center di New York.

Charles J. Bishop lasciò una lettera di suicidio nella quale lodava Osama bin Laden per l’attentato alle Torri Gemelle, rubò un piccolo aereo Cessna 172 al suo istruttore di volo, e si schiantò contro la Bank of America Tower di Tampa (Florida). Il ragazzo morì sul colpo, ma l’ufficio che venne distrutto al momento dell’impatto era vuoto, quindi Charles fu l’unica vittima.

Nonostante la lettera provasse le intenzioni del giovane, il governo statunitense non riconobbe mai l’attentato di Tampa come un vero attacco terroristico.