Notizie curiose, fatti strani e assurdi, utili da sapere.

Folclore
Baba Tomor

Baba Tomor è colui che ha dato origine a dèi ed esseri umani secondo la mitologia albanese, infatti il termine Baba significa “Padre”.

È rappresentato come un uomo anziano dalla lunga barba fluente ed è spesso circondato da quattro aquile guardiane.

Il suo nome, Tomor, fa riferimento al Monte Tomor, uno dei monti più alti del territorio albanese e da sempre considerato dimora delle divinità.

Un’antica leggenda narra che Baba Tomor fosse il patrono della città di Berat e che il Monte Sphirag, dalla parte opposta della vallata dove sorge la città, tentò di conquistarla mentre Tomor era in compagnia della moglie.

Quattro aquile lo avvertirono del pericolo ed egli, dopo aver messo al sicuro la compagna, affrontò Sphirag in una sanguinosa battaglia che si concluse con la sconfitta di quest’ultimo; Baba Tomor, però, venne ferito mortalmente dal suo nemico e sua moglie, piangendone la morte, diede vita al fiume Osum.

Scienza
sessualizzazione nei videogiochi

Contrariamente a quanto si creda, la sessualizzazione nei videogiochi, principalmente nei personaggi femminili, non ha effetti negativi sulla psiche.

Christopher J. Ferguson ha analizzato i dati di 18 diversi studi sugli effetti della sessualizzazione nel mondo videoludico, monitorando vari aspetti quali l’aumento di visioni sessiste, aggressività verso le donne, dismorfismo corporeo e altri.

I dati non hanno mostrato tuttavia nessun collegamento significativo tra tali aspetti e i contenuti sessuali.

Ferguson ha in seguito dichiarato che l’oltraggio nei confronti della sessualizzazione nei videogiochi è spesso esagerato, basato più su iperbole e morali che su prove concrete.

Storia
Sari Saltik

Sari Saltik fu un derviscio turco vissuto nell’odierna Romania durante il XIII secolo, ed è considerato un santo dai musulmani della zona balcanica.

Secondo la tradizione, questo monaco era stato discepolo di grandi saggi dell’epoca come Haji Bektash Veli, ed era noto per la sua estrema devozione. Numerose fonti affermano che Sari Saltik fu la guida di un gruppo di nomadi stabilitisi nella zona della Dobrugia, guadagnandosi così l’appellativo ”Baba” (padre).

Morì tra il 1297 e il 1298 in una città che venne successivamente chiamata Babadag in suo onore, e ancora oggi il mausoleo dove è custodito il suo corpo è un importante luogo di pellegrinaggio per i musulmani.

lombrichi

I lombrichi non sono in grado di affogare e possono anche sopravvivere per diversi giorni completamente immersi nell’acqua.

I lombrichi riescono a respirare attraverso la pelle e sono in grado di gestire l’acqua con la stessa facilità dell’aria. Numerosi studi hanno dimostrato, inoltre, che la maggior parte delle specie di lombrichi può sopravvivere all’immersione in acqua per due settimane o più.

Il lombrico è un animale fotosensibile, cioè non sopporta la luce solare; per vivere necessita di un ambiente molto umido, con una percentuale ottimale di umidità che va dall’80% al 90%.

Sport
Terry Bradshaw

Il quarterback dei Pittsburgh Steelers, Terry Bradshaw, nella stagione 1983 giocò una sola partita, dopodichè si ritirò.

Il Quarterback era una stella degli Steelers, avendoli portati a vincere 4 SuperBowl, record superato solo da Tom Brady nel 2017. Nonostante un’operazione al gomito nel 1983, era così sicuro di poter giocare la stagione regolare da indurre la propria squadra a non acquistare un nuovo quarterback.

A causa di questa scelta, gli Steelers tornarono a vincere un SuperBowl soltanto 26 anni dopo.