Notizie curiose, fatti strani e assurdi, utili da sapere.

Curiosità
origini delle fiabe

Recenti studi sulle origini delle fiabe hanno dimostrato che la più antica risale all’Età del Bronzo.

Attraverso l’analisi scientifica dei testi delle fiabe, si è scoperto che quelle più conosciute come “La Bella e La Bestia” e “Tremotino” sono state solamente messe per iscritto tra il XVIII e il XIX secolo dai fratelli Grimm, ma sono in realtà molto più antiche.

Un antropologo dell’Università di Durham e una esperta di folklore dell’Università di Lisbona hanno analizzato 257 fiabe Indo-Europee e i loro collegamenti tra di loro, è risultato che queste hanno radici molto più vecchie di quanto si pensasse o addirittura più vecchie della nascita della scrittura.

Medicina
anemia falciforme

L’anemia falciforme è causata da due soli amminoacidi sui circa seicento che compongono l’emoglobina.

L’anemia falciforme è una malattia genetica che rende i globuli rossi fragili e deformi. L’influenza di un solo amminoacido anomalo in una sequenza di 600 dà l’idea di quanto sia importante una precisa disposizione degli amminoacidi in una particolare sequenza proteica.

Curiosità
il primo McDonald Drive Thru

Nel 1974 fu inaugurato il primo McDonald’s Drive-Thru per permettere ai soldati di consumare senza infrangere il regolamento.

David Rich, manager della sede di Sierra Vista, in Arizona, notò che i militari di Fort Huachuca, a 3 km di distanza, passavano davanti al ristorante senza fermarsi perché avevano l’ordine di non indossare l’uniforme in pubblico.

Ciò significava non poter scendere dai veicoli senza essersi prima cambiati d’abito.

Rich, sapendo dei piani di McDonald’s di costruire un drive-thru in Oklahoma, colse l’occasione e costruì il proprio che, seppur piccolo e semplice, fu un vero successo.

Tyrannosaurus rex

Alcuni dinosauri, tra cui il Tyrannosaurus rex, avevano impressionanti scatti di crescita durante l’adolescenza, acquisendo dai 16 ai 20 kg a settimana.

Mentre la veloce crescita dei tirannosauri era già nota ai paleontologi, non era chiaro se la caratteristica fosse comune ad altre specie: per capirlo, un team di scienziati ha tagliato ed analizzato le ossa di varie specie di teropodi.

I risultati evidenziano che gli appartenenti alla famiglia Tyrannosauridae diventavano adulti a 20 anni, mentre i membri della superfamiglia Allosauroidae raggiungevano l’età adulta a 30-40 anni. È possibile che i diversi ritmi di crescita fossero correlati alle diverse prede: i Tyrannosauridi infatti si cibavano di ceratopsidi ed adrosauri, che avevano a loro volta uno sviluppo rapido.

Curiosità
PlayStation

Con una PlayStation può giocare, ma 100 PlayStation possono scrutare i segreti dell’universo.

Nel 2002 le PlayStation venivano utilizzate dai ricercatori nell’ambito del supercalcolo, rimpiazzando dei veri e propri computer.

Craig Steffen ed il suo team infatti sfruttarono il kit Linux, rilasciato da Sony in quegli anni, per collegare tra le 60 e 70 console tramite le loro unità di elaborazione centrale Emotion Engine. Il progetto fu poi abbandonato a causa di bug tecnici riguardanti la memoria.

Similarmente, nel 2010, Mark Barnell portò a termine il proprio obiettivo creando il Condor Cluster, il 35esimo supercomputer più veloce al mondo, costituito da più di 1700 PS3 collegate tra loro tramite cinque miglia di cavo.

Girando su più di 1.700 PS3 collegate da cinque miglia di filo, il Condor Cluster era enorme, facendo impallidire il progetto di Khanna, e veniva utilizzato per elaborare le immagini dei droni di sorveglianza.