Doctor Chip - ha diversi chip impiantati nella sua mano per aiutarlo nelle sue attività quotidiane

Curiosità
Doctor Chip

Alexander Volchek, un ostetrico-ginecologo di Novosibirsk, in Russia, è stato soprannominato “Doctor Chip” dai media russi, dopo che diversi microdispositivi sono stati impiantati sotto la sua pelle per aiutarlo a svolgere le sue attività quotidiane senza intoppi.

Volchek ha fatto notizia in Russia dopo aver annunciato di avere un chip di carta di credito impiantato nel braccio per pagare le cose con un tocco del palmo invece di una vera carta di credito.

Doctor Chip - ha diversi chip impiantati nella sua mano per aiutarlo nelle sue attività quotidiane

I media russi hanno presentato per la prima volta Doctor Chip nel 2017, quando aveva già diversi piccoli chip impiantati nella sua mano.

Ne aveva una che sostituiva la sua scheda interfono, una che funzionava come permesso di lavoro, garantendogli l'accesso attraverso le porte dell'ospedale, un chip che memorizzava le sue informazioni di contatto, permettendogli di condividerle con qualsiasi smartphone tramite tecnologia NFC, e un'altra dove memorizzava tutte le sue password, senza necessità di crittografia.

Per andare a lavorare devi tirare fuori il portafoglio, estrarre una carta, applicarla, rimetterla a posto, non perderla, il che è molto importante, infatti mia moglie si è fatta inserire il chip dopo aver perso quattro carte”.

“Invece, con un movimento ben congegnato, tieni semplicemente la mano vicino al lettore e non ti accorgi nemmeno dell'infrastruttura intorno a te. Ti rende la vita molto più facile”.

 

Nel corso degli anni, Volchek è passato dall'essere uno dei primi ad adottare gli impianti di chip a diventare un promotore del “body hacking“, eseguendo procedure di impianto per più di 200 persone, inclusa sua moglie.

Il suo unico rimpianto è che la tecnologia non si è evoluta più velocemente. Quattro anni fa, ha espresso interesse per la sperimentazione di chip medici, come un glucometro di zucchero nel sangue impiantabile, ma tale dispositivo non è ancora disponibile.

“È inutile per qualcosa di diverso dall'identificazione, perché i dispositivi medici impiantati non hanno ancora raggiunto il livello di miniaturizzazione, né il livello di consumo energetico necessario per l'uso nella medicina generale”, ha affermato il dott. Chip.

L'hacking del corpo è davvero decollato negli ultimi anni, con alcune aziende che pagano le procedure di impianto per i propri dipendenti per semplificare la vita.