Ha lavorato a maglia i suoi capelli, realizza un caldo e soffice Gilet.
Ortansa Pascariu dalla Romania è l'orgogliosa proprietaria di un capo di abbigliamento piuttosto insolito, un gilet realizzato con i suoi stessi capelli!
Ortansa raccoglieva i suoi capelli caduti o tagliati da 20 anni, e ha deciso di usarli per un capo unico ” un Gilet di capelli “. La 65enne ha rivelato di aver iniziato a raccogliere i capelli secondo una tradizione seguita nella sua città natale di Stauceni, nel nord-est della Romania.
La pratica suggerisce che le donne non dovrebbero mai gettare i capelli se vogliono preservare la loro bellezza e buona fortuna.
Ho iniziato a raccogliere i capelli quando avevo 40 anni, ea 60 ero riuscita a raccogliere un chilo, che era tutto quello che mi serviva per un gilet”. Ortansa ha spiegato di aver salvato solo i capelli caduti mentre si pettinava o quelli fagliati.
Aveva sempre portato i capelli lunghi, quindi tutti adatti allo scopo. Ortansa ha utilizzato due capelli per realizzare un unico filo, quindi ha utilizzato i fili per tessere il gilet, completando il progetto in una sola settimana.
Il marito di Ortansa, Vasile, ha espresso il suo orgoglio per il corpetto fatto della moglie. “E' come una specie di morbida lana”, ha detto. “Sono molto orgoglioso di quello che è riuscito a fare. È molto complicato. Anche il gilet è molto carino.”