Il mistero delle api che producono il miele viola

Curiosità
Il mistero delle api che producono il miele viola

Si dice che le Sandhills della Carolina del Nord siano l'unico posto al mondo in cui le api producono miele viola, risultando in una miscela iridescente che assomiglia più a una sostanza appiccicosa aliena che al dolce nettare che conosciamo e amiamo.

Sembra quasi una leggenda metropolitana, un espediente per attirare gli appassionati di miele e gli apicoltori di tutto il mondo. Si dice che il miele di violetta sia più dolce del miele di ambra e sembra anche avere sottili note fruttate.

Le foto di barattoli di miele viola sono recentemente diventate virali, scatenando un acceso dibattito sul fatto che questa prelibatezza dall'aspetto insolito fosse reale o meno. Ma la gente della Carolina del Nord lo ha molto chiaro.

Il colore del miele, dal giallo chiaro all'ambrato intenso, dipende dal tipo di fiore da cui proviene il nettare, ma nel caso del miele viola la causa è ancora da stabilire.

Alcuni giurano che provenga da frutti come mirtilli selvatici, anche se sia gli scienziati che gli apicoltori ti diranno che le api non hanno denti abbastanza forti da mordere la buccia di tali bacche.

Altri dicono che i fiori della pianta Kudzu producono il colore insolito, mentre alcuni sono convinti che sia il legno degli alberi del sud. In realtà, nessuno lo sa per certo.

Secondo il professor John Ambrose della North Carolina State University, il miele viola potrebbe essere il risultato di una reazione chimica tra l'acido dello stomaco delle api e l'alluminio.

Sembra che i fiori della costa della Carolina del Nord contengano più alluminio che altrove, il che spiegherebbe perché questo raro miele viene prodotto solo nella Carolina del Nord.

Molti dei fortunati che hanno provato questo miele viola affermano che in realtà ha un sapore viola, con un sottile sapore di uva o frutti di bosco.

“È dolce ha un sottotono fruttato”, afferma l'apicoltore Donald Dees. “Si abbina al carattere insolito del miele viola. È un sapore fruttato che nessuno può identificare”.

Il miele viola è una prelibatezza rara che spesso richiede un prezzo più alto rispetto al miele ambrato, ma con tutta l'attenzione che sta ricevendo su Internet ultimamente, la domanda è aumentata ancora di più, con gli apicoltori della Carolina del Nord che riferiscono di ricevere ordini da tutto il mondo .

«Ho molti ordini in lista d'attesa.  Affera un produttore, ho dovuto chiudere il sito web nella pagina degli ordini per conteggiare gli ordini e assicurarmi di non vendere più di quello che avevo”.