Un pasto puzzolente che sa di bagno pubblico
A base di pesce pastinaca, Hongeo è considerato di gran lunga il pasto puzzolente più forte della Corea del Sud. È così puzzolente che molti sudcoreani non si avvicinerebbero, figuriamoci metterselo in bocca.
Tuttavia, i suoi fan adorano i fumi di ammoniaca che emana e giurano che una volta che ti ci abitui, è impossibile sostituirlo con qualcos'altro.
Ma indulgere in questa prelibatezza puzzolente ha un costo sociale, poiché l'odore tende a rimanere in bocca e sui vestiti.
Infatti, i ristoranti di specialità Hongeo consigliano ai clienti di sigillare le loro giacche in sacchetti di plastica prima di mangiare e spruzzarle con deodorante prima di uscire.
“Non riesco a capire chi nel mondo pagherebbe per mangiare un pasto puzzolente a base di pesce marcio in un ristorante che puzza come un lurido bagno pubblico“, ha detto un utente.
“Ho mangiato insetti, ma questo è ancora il cibo più impegnativo che abbia mai mangiato”, ha detto il food blogger Joe McPherson.
“È come leccare un orinatoio.”
L'odore e il gusto di Hongeo sono strettamente correlati a una delle cose che rende speciali le razze, in particolare il modo in cui urinano.
Il pesce pastinaca non urina come gli altri animali, rilascia urina attraverso la pelle, ed è esattamente ciò in cui gli chef marinano la carne per circa un mese per ottenere la controversa prelibatezza.
Hongeo ha sicuramente un gusto particolare, ma non è esattamente un piatto sconosciuto in Corea del Sud. Secondo NPR, ogni anno nel paese asiatico vengono consumate 11.000 tonnellate di Hongeo e le città del sud come Mokpo sono famose per i loro ristoranti Hongeo.
La storia di Hongeo risale al XIV secolo, quando i pirati giapponesi pattugliavano i mari del sud, costringendo gli abitanti dell'isola di Heuksan a risalire il fiume Yeongsan e portare con sé del cibo.
Notarono che alla fine tutti i loro pesci andavano a male, ma non la razza, che, lasciandola fermentare nella propria urina, si conservava naturalmente.
Alla fine divenne una specialità regionale nelle province di Jeolla settentrionale e meridionale, a sud-ovest della Corea del Sud.
È interessante notare che non solo l'odore pungente di Hongeo è nauseabondo, ma anche la sua carne gommosa e la cartilagine croccante rendono difficile la deglutizione.
È così orribile questo pasto puzzolente, che il defunto Anthony Bourdain lo ha inserito nella sua lista delle cose peggiori che si sia mai messo in bocca.