Il "Prete Tinder" ha un record di 270 matrimoni e 0 divorzi

Curiosità
Il

Fernando Cuevas, un prete spagnolo della città di Valencia, è stato soprannominato il “Prete Tinder” per il suo impressionante record di trovare un partner: 270 matrimoni e nessun divorzio.

La carriera di matchmaking di padre Fernando è iniziata 14 anni fa. Stava camminando con un giovane cattolico praticante di nome Salva, quando fu avvicinato da un gruppo di giovani donne.

Colpito dalla bellezza delle ragazze e sapendo che condividevano i suoi valori cattolici, Salva ha chiesto al prete di fare il sensale e di presentargli una di loro.

Cinque mesi dopo, Salva sposò una delle ragazze, Geles, una studentessa di Belle Arti, e iniziò la carriera di Fernando Cuevas come “prete Tinder”. Da allora, ha preso molto sul serio il suo ruolo di sensale di matrimoni per i cattolici praticanti.

Fernando Cuevas si rese conto che la società occidentale era sempre più secolarizzata e che i cattolici praticanti trovavano difficile trovare un partner che condividesse i loro valori e le loro convinzioni fondamentali.

“Le persone che sono molto impegnate nella loro fede cercano qualcuno che sia lo stesso”, dice il sacerdote.

“Non è qualcosa di secondario che non è importante, è qualcosa di fondamentale. Ma la società è molto secolarizzata e le persone hanno una tremenda ignoranza religiosa e mancanza di interesse.

Non hanno interesse per le cose di Dio perché non sono stati educati così. Coloro che vogliono vivere la loro fede le attribuiscono grande importanza e vogliono trovare qualcuno così.

Nel corso degli anni, padre Fernando ha sviluppato un modulo speciale che chiede alle persone di compilare per massimizzare le loro possibilità di trovare qualcuno adatto.

Contiene dati come nome, cognome, età, anno di nascita, altezza, studi, lavoro attuale, hobby, virtù, difetti, cose che cerchi in un partner e, ovviamente, grado di impegno nella Chiesa.

Alcune di queste cose sembrano molto più importanti di altre, ma il Prete Tinder dice che i due fattori più essenziali per una coppia di successo sono l'altezza – l'uomo deve essere più alto della donna – e dove vivi.

Per quanto grande possa sembrare una coppia sulla carta, se i candidati vivono lontani l'uno dall'altro, è improbabile che la relazione funzioni.

Padre Fernando passa gran parte del suo tempo ad analizzare quelle schede, prestando particolare attenzione ai tratti della personalità e agli interessi, e una volta trovata una buona corrispondenza, invia a ciascun candidato un file con le informazioni e le foto dell'altra persona, e se entrambi approvano , dà all'uomo il numero della donna in modo che possano mettersi in contatto.

Per lui, è lì che finisce il suo lavoro di sensale.

Il Prete Tinder si è costruito una discreta reputazione tra i cattolici single praticanti non solo in Spagna, ma anche in altri paesi dell'America centrale e meridionale.

Riceve circa 20 richieste al giorno da persone in cerca d'amore e cerca di aiutarle tutte. Afferma di aver fatto migliaia di partite negli ultimi 14 anni e si vanta di essere il sensale dietro 270 matrimoni felici, con 0 divorzi registrati.

Fernando Cuevas non è responsabile della felicità delle coppie che abbina.

È stato solo ispirato a presentarli, ma non ha mai dato loro consigli su relazioni o matrimoni.

È convinto che il successo dei loro accoppiamenti sia dovuto al fatto che queste “sono persone molto spirituali e sono molto abituate a dare e dare”.