Arriva il salmone a base vegetale.
Un'azienda canadese afferma di aver sviluppato la tecnologia per creare un filetto di salmone vegetale che abbia l'aspetto, la sensazione e il sapore del vero salmone.
Le alternative alla carne a base vegetale esistono da anni, con marchi come Beyond Meat e Impossible Foods tra i più noti nel settore.
Ma le alternative al pesce e ai crostacei non hanno ricevuto la stessa attenzione dei media delle alternative alla carne. Ciò non significa che non esistano o che siano tecnologicamente meno avanzati.
New School Foods, con sede a Toronto, è sul mercato da soli tre anni, ma è già una delle aziende di cui si parla di più nel settore dei prodotti ittici alternativi.
L'azienda canadese si è appena assicurata 12 milioni di dollari di finanziamenti iniziali grazie in gran parte alla sua impressionante alternativa al salmone.
“La loro tecnologia è diversa da qualsiasi cosa abbiamo visto nel settore in termini di imitazione della consistenza, della sensazione in bocca e dell'esperienza di cucinare e mangiare interi tagli di carne”, afferma Nick Cooney, general partner di Lever Ventures.
Sebbene il suo prodotto salmone vegetale innovativo non sia ancora pronto per il mercato, New School Foods afferma che il suo salmone vegetale ha quasi tutti gli attributi della cosa reale.
In poche parole, l'azienda afferma di aver creato la tecnologia per produrre fibre muscolari vegetali che sembrano vere, si sentono al palato come il vero salmone.
Come il salmone, questa alternativa ha un alto contenuto proteico e lo stesso livello di acidi grassi Omega 3.
Invece dei trattamenti ad alta temperatura che altre aziende utilizzano per creare le loro alternative di pesce precotto, New School Foods si affida a una serie di processi a freddo per creare un filetto di salmone vegetale crudo che può essere cucinato in vari modi.
“La prossima frontiera delle alternative alla carne sono i grossi tagli interi, e fin dal primo giorno abbiamo capito che New School Foods doveva risolvere due problemi fortemente connessi: la qualità delle alternative alla carne sul mercato e il set limitato di strumenti che la nostra industria utilizza per produrle. »
Afferma Chris Bryson, CEO e fondatore. “Ciò che ora è generalmente disponibile per i consumatori sono prodotti precotti, macinati e gommosi che non convinceranno il cliente medio a cambiare le proprie abitudini per tutta la vita”.
Quest'anno, New School Foods prevede di testare il suo innovativo filetto di salmone vegetale in ristoranti selezionati attraverso un programma pilota riservato agli chef.
Video della CNBC