Un edificio cinese ha una strada sul tetto
Un edificio di cinque piani a Chongqing, in Cina ha fatto notizia grazie alle sue foto diventate virali, per il semplice fatto che l'edificio in questione ha un strada sul tetto, in cui vengono guidate auto vere e la strada fa pure da tetto.
Prima di entrare nel dettaglio di questa rarità architettonica, vale la pena ricordare che la città di Chongqing ha un'ottima reputazione per la sua architettura e infrastrutture.
Il suo terreno è costituito principalmente da colline e questa mancanza di spazio per le abitazioni ha sostanzialmente costretto architetti e urbanisti a pensare fuori dagli schemi per trovare soluzioni praticabili.
Alcune delle sue creazioni più famose includono uno svincolo stradale con 15 rampe in otto direzioni diverse, ponti pedonali alti 13 piani e il famoso condominio che ha un treno che passa direttamente attraverso di esso.
L'ultima aggiunta al bizzarro portafoglio della architettura di Chongqing è un edificio di cinque piani con una terrazza che funge anche da strada a corsia singola.
Le foto dell'insolito spettacolo sono state pubblicate per la prima volta su Weibo, la versione cinese di Twitter la scorsa settimana, e sono diventate rapidamente virali, con molti che scherzavano sul fatto che una cosa del genere poteva essere costruita solo in Cina.
Probabilmente hanno ragione su questo, ma una successiva inchiesta giornalistica ha rivelato che la strada sul tetto ha in realtà una spiegazione molto pratica.
Il Beijing Youth Daily ha visitato l'edificio e ha parlato con le guardie di sicurezza, che hanno detto che la strada sul tetto è stata creata per aiutare i residenti a tornare a casa più velocemente.
L'edificio di cinque piani è costruito sul fianco di una collina, ed è in realtà il parcheggio coperto di un complesso di appartamenti più in alto sulla collina.
Senza la strada, i residenti dovrebbero prendere un ascensore o salire dalla strada, alla base della collina.
In questo modo, possono guidare le loro auto fino alla fine della costruzione residenziale e lasciare le loro auto parcheggiate lì.
E, mentre le finestre possono dare la sensazione che ci siano persone che vivono lì, si scopre che i suoi quattro livelli superiori costituiscono un parcheggio coperto, mentre il piano terra è occupato da diversi negozi.
Inoltre, il tetto è dotato di materiali per la riduzione del rumore, quindi difficilmente si sentono i suoni delle auto che passano.