Si un Tè a base di cacca, è Chu-hi-cha il nome.

Curiosità
te a base di cacca

Chu-hi-cha è il nome di un nuovo tipo di tè scoperto da un ricercatore giapponese dell'Università di Kyoto.

È praticamente un Tè a base di cacca, fatto con gli escrementi dei bruchi che si sono nutriti di varie piante.

Tsuyoshi Maruoka ha avuto l'idea del tè prodotto dal bruco durante i suoi studi universitari presso il College of Agriculture dell'Università di Kyoto, mentre studiava la relazione tra insetti e piante.

Un giorno, un anziano portò al laboratorio 50 bruchi e disse a Maruoka che erano un regalo.

All'inizio non sapeva bene cosa farsene, ma alla fine decise di tenerli almeno in vita finché non trovava a chi darli, così raccolse alcune foglie da un vicino albero di ciliegio e le diede in pasto ai bruchi .

Ripulendo gli escrementi lasciati dagli insetti, notò che avevano un odore piacevolmente fragrante e fu quasi istantaneamente ispirato a infonderli nel tè.

“Questo funzionerà!” Si disse Maruoka, e aveva ragione. Il colore scuro degli escrementi non solo ha dato al tè un colore piacevole, ma la bevanda odorava di ciliegio e aveva un sapore squisito.

Questo esperimento di successo ha ispirato il ricercatore a esplorare ulteriormente questo tipo di Tè a base di cacca.

Maruoka ha già sperimentato circa 40 diversi tipi di piante e 20 insetti e larve, e i risultati sono molto incoraggianti. Ma con centinaia di migliaia di piante e insetti in tutto il mondo, le combinazioni sono praticamente infinite.

Maruoka afferma che “l'aroma e il sapore del chu-hi-cha cambiano radicalmente a seconda del tipo di pianta e insetto che vengono incrociati”.

Le piante in generale hanno un gusto amaro e astringente adatto per dissuadere gli animali dal consumarle, ma alcuni insetti si sono evoluti per neutralizzare questo gusto con l'aiuto degli enzimi nei loro sistemi digestivi.

Le piante trasformate non sono più astringenti e amare e acquisiscono una fragranza sorprendente.
Ispirato alla sua scoperta, Tsuyoshi Maruoka ha deciso di creare una versione commerciale, motivo per cui ha recentemente pubblicato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma giapponese Camp-Fire.

I sostenitori di Camp-Fire riceveranno campioni delle due varietà di Chu-hi-cha attualmente disponibili: “Sakura x Iraga” (a base di foglie di ciliegio) e “Kuri x Omizuao” (a base di foglie di castagno).

È interessante notare che da centinaia di anni le persone consumano tè ricavato dagli escrementi di farfalle che si nutrono di foglie di tè come medicina.

Studi moderni hanno dimostrato che questa bevanda è una grande fonte di flavonoidi bioattivi. Tuttavia, Chu-hi-cha è la prima varietà commerciale di tè a base di escrementi di bruco

Video introduttivo per il Tè a base di cacca usato su CAMP FIRE