l'uomo con molte mogli ben 12 e 102 figli. L'incredibile storia
Mzee Musa Hasahya, agricoltore ugandese di 67 anni, è uno dei poligami più prolifici della storia, con con molte mogli ben 12, 102 figli e 568 nipoti.
Anche per la sua città natale di Lusaka, dove la poligamia è legale, la famiglia di Mzee Musa Hasahya è gigantesca.
Nonostante fosse cresciuto in assoluta povertà, riuscì a superare la sua condizione, accumulando ricchezza e prestigio sufficienti per essere nominato presidente del comune per diversi decenni e ottenendo che, ogni volta che si rivolgeva a una famiglia per sposare sua figlia, questi acconsentisse.
Hasahya ha sposato la sua prima moglie nel 1971, all'età di 16 anni, e ha continuato a prendere nuove mogli fino ad arrivare a ben 12. Con suo padre che aveva solo due figli, il che minacciava di estinguere il suo clan, l'agricoltore ugandese fece in modo che la sua stirpe sopravvivesse, generando più di 100 figli.
“Il mio defunto padre, Mwamadi Mudumba, aveva due mogli, ma aveva solo due figli. Ciò ha messo in pericolo l'estinzione della nostra famiglia e del nostro clan“, ha dichiarato Mzee Musa Hasahya, dichiarando la sua felicità per il fatto che i suoi figli e nipoti abbiano ulteriormente ampliato il clan.
Circa un terzo dei figli di Hasahya vive con lui e le loro mogli nella casa di famiglia, mentre gli altri se ne sono andati e hanno messo su famiglia. Sebbene affermi di poter dire quale dei suoi figli appartiene a quale moglie, l'agricoltore di 67 anni ammette di non conoscere per nome tutti i bambini della sua casa.
È interessante notare che il figlio maggiore di Mzee ha 21 anni in più della moglie più giovane, Zabina, 28 anni, la quale afferma che nonostante i suoi 67 anni, suo marito ha l'energia di un venticinquenne.
Si prende cura di tutte le sue mogli, passa del tempo con ognuna di loro e non le tradisce mai”.
Nonostante l'uomo con molte mogli riceva da tutti gli elogi per la sua famiglia, Mzee Musa Hasahya ammette che non tutto è perfetto nella sua enorme famiglia.
L'aumento del costo della vita ha reso sempre più difficile per lui fornire a tutti tutto ciò di cui hanno bisogno, costringendo metà delle sue donne a lasciarlo. Attualmente gli rimangono solo sei delle sue dodici mogli originali.
“Aveva soldi, ma quattro anni fa la sua attività di bestiame è fallita e le donne hanno cominciato ad andarsene una per una fino a quando ne sono rimaste sei“, spiega Bumaru Hifunde, uno dei figli maggiori di Hasahya.
A causa di questi problemi finanziari, l'uomo con molte mogli ha informato le sue donne rimanenti che avrebbero dovuto usare la contraccezione per assicurarsi che non sarebbero mai più rimaste incinte, poiché qualsiasi nuova bocca da sfamare avrebbe posto un pesante fardello per l'agricoltore.
Non avrò più figli. Ho visto la brutta situazione economica e ora prendo la pillola contraccettiva”, afferma una delle mogli di quest'uomo.
Forse la decisione di Hasahya è per il meglio, dopotutto ha già 102 figli e 568 nipoti. Di quanti eredi ha veramente bisogno un uomo?