I Volti di Bélmez. Le misteriose immagini simili a volti.
I volti di Bélmez, il fenomeno ebbe inizio nel 1971.
Cominciarono ad apparire strane macchie sul pavimento della cucina di una casa a Bélmez de La Moraleda, un paesino dell'Andalusia.
I segni inquietanti sembravano rappresentare i volti di persone, suscitando un interesse che dura da allora per quelli che presero poi il nome di ” volti di Bélmez “
Tutto ebbe inzio ad agosto
Nell'agosto del 1971, María Gómez Cámara notò una macchia formarsi sul pavimento nel cemento della sua cucina in seguito sembrò trasformarsi in una faccia inquietante. Non solo, ma la macchia sembrava essersi spostata di posizione.
María ha cercato di strofinare via quello che sembrava unviso, ma non ha funzionato. Suo marito e suo figlio hanno distrutto la macchia con un piccone e hanno cementato nuovamente il pavimento.
A quanto pare, i loro sforzi sono stati vani.
Il volto ricomparve una settimana dopo, insieme ad altri. La voce si è diffusa rapidamente e tutti hanno iniziato a parlare della “casa dei volti”. Il fenomeno ha attirato molti visitatori nella casa, tutti volevano vedere di persona questo fenomeno inspiegabile.
Esperti del mondo della parapsicologia si sono precipitati in questo luogo .
Valutanto il fenomeno come un grande mistero. Secondo le persone locali, quando gli esperti scavarono sotto il pavimento per esaminare il terreno, trovarono degli scheletri umani sepolti.
Dopo questa scoperta, fu fatto un nuovo pavimento in cemento e tutti pensarono che il fenomeno fosse svanito per sempre. Ma due settimane dopo cominciò ad apparire un altro volto, diverso da quelli precedenti.
Maria Gómez Cámara è morta nel 2004.
Mesi dopo la scomparsa di Maria Gomez, i volti hanno iniziato a comparire in un'altra casa, quella in cui è nata Maria, e non hanno mai smesso di presentarsi nella casa in cui viveva.
In tutti i casi, il mistero dei volti di Bélmez ha causato inizialmente grande confusione tra le autorità civili e religiose e ha avuto un profondo impatto sulla vita di Maria Gomez e dells sua famiglia, ma anche sulla vita dell'intero Paese.
Presupposti razionali.
E' emersa una nuova ipotesi scientifica più plausibile: molti metri sotto la casa è stato trovato un flusso d'acqua, che potrebbe aver contribuito grazie all'umidità alla formazione della macchia.