Al sesto piano di un centro commerciale cinese si trova uno dei bagni pubblici più lussuosi e impressionanti. Per molti, è il bagno pubblico più bello del mondo.
Progettato da X+Living, uno studio di architettura con sede a Shanghai, è situato al sesto piano del centro commerciale Deji Plaza a Nanjing, Cina.
“Un bagno in un centro commerciale è uno spazio pubblico aperto a tutti.
Accoglie le persone nella loro frenetica vita urbana e offre loro uno spazio per prendersi una pausa o riorganizzarsi”, ha dichiarato la sua designer Li Xiang. “Durante il processo creativo, non voglio progettarlo come uno spazio puramente funzionale, quindi abbiamo suggerito di mettere maggiormente l’accento sulla sua pianificazione estetica, inaspettato per un centro commerciale.
Da qui è emerso il concetto di Giardino Santuario”.
Ci sono così tante cose da vedere in questo bagno, dalla geometria astratta e dalle forme ispirate ai fiori e agli insetti fino alle sedie per il trucco imbottite e all’attenzione speciale alla illuminazione, che è difficile definire lo stile di design, ma è sicuramente molto diverso da ciò a cui siamo abituati a vedere nei bagni pubblici in generale e nei bagni dei centri commerciali in particolare.
“Abbiamo integrato molti dettagli funzionali che possono offrire grande comfort ai visitatori”, ha affermato la designer, “l’integrazione è fluida e impercettibile, ma può regalare ai visitatori sorprese e comfort durante l’uso”.
Li ha inoltre utilizzato porte automatiche a induzione per i servizi igienici accessibili e ha adottato luci più soffuse nell’area per l’allattamento per creare un ambiente più confortevole per i bambini.