Il pub irlandese McGuire’s è un ristorante popolare e un punto di riferimento locale a Pensacola, in Florida, USA, famoso per essere un bar rivestito da circa due milioni di dollari in contanti appesi al soffitto.
La storia della decorazione originale risale al 1977, quando Martin McGuire e sua moglie Molly hanno aperto l’attività .
Martin serviva al bancone mentre Molly si occupava dei tavoli, e quando lei ha ricevuto la sua prima mancia di 1 dollaro, lo ha festeggiato scrivendo la data sulla banconota e fissandola sul retro del bancone per avere fortuna.
Poco sapevano che questo sarebbe stato l’inizio di una lunga tradizione ancora rispettata dai clienti del pub. Il giorno successivo, dopo che il primo biglietto fu messo sul bancone, le persone hanno iniziato a contribuire alla collezione, e lo fanno da allora.
“Ha 15.000 piedi quadrati e ci sono banconote da un dollaro in ogni parte di quel soffitto e alcune delle pareti”, ha dichiarato il proprietario William “McGuire” Martin nel 1999.
“Le contiamo ogni anno e paghiamo le tasse sul loro valore. Le trattiamo come un patrimonio, prendiamo prestiti contro di esse e così via”.
Al momento dell’intervista, McGuire stimava che la sua insolita decorazione del bar rivestito consistesse in circa 175.000 dollari, ma secondo conteggi più recenti, il pub ha ora quasi due milioni di dollari in banconote autografate appese al soffitto.
È letteralmente una fortuna a portata di mano dei passanti, la maggior parte dei quali resiste alla tentazione di prendere del denaro per sé.
Naturalmente, con così tanto denaro in vista, sono stati segnalati furti al McGuire’s Irish Pub nel corso degli anni.
In un’occasione, un dipendente è stato multato e condannato alla libertà condizionale dopo aver presumibilmente rimosso una “tappezzeria” verde stimata in 5.000 dollari, e molti altri hanno cercato di utilizzare le banconote marcate per pagare varie cose a Pensacola.
Ma poiché tutte le banconote collocate nel soffitto del McGuire sono autografate con un pennarello nero e presentano fori per le graffette, è difficile spenderle in qualsiasi luogo della città senza che qualcuno se ne accorga.
Il pub irlandese è un punto di riferimento locale e la tradizione del denaro è ben nota, quindi ogni volta che qualcuno presenta una banconota marcata praticamente ovunque a Pensacola, scatta l’allarme.