Loading

Ecco il formaggio più costoso del mondo

svg22 Ottobre 2023Notizie

Recentemente, un ristorante spagnolo ha pagato 30.000 euro per un pezzo di formaggio artigianale da 2,2 kg, stabilendo così un nuovo record mondiale per il pezzo di formaggio più costoso al mondo.

Ogni anno, nell’ultima settimana di agosto, la località di Las Arenas de Cabrales organizza una gara in cui vengono messi all’asta i migliori pezzi di formaggio di Cabrales al miglior offerente.

 

Quest’anno, il ristorante asturiano Llagar de Colloto ha pagato la considerevole cifra di 30.000 euro per un pezzo di formaggio di Cabrales fatto a mano con latte di vacca e capra e maturato per diversi mesi in una grotta nei Picos de Europa.

 

Realizzato dalla latteria Los Puertos de Poo de Cabrales, il pezzo da 2,2 chili è stato selezionato dalla giuria come il migliore tra i formaggi dei quindici produttori che hanno partecipato alla gara ed è stato il più ambito nell’asta successiva.

 

“Sapevamo di avere un buon formaggio, ma anche che è molto difficile vincere”, ha dichiarato Guillermo Pendás Bada, produttore del formaggio vincitore, che ha maturato per dieci mesi in una grotta a 1.500 metri di altitudine.

 

Curiosamente, il Llagar de Colloto da alcuni anni offre le offerte più alte per il miglior pezzo di formaggio di Cabrales.

 

Nel 2018, questo ristorante ha pagato 14.300 euro per il pezzo vincitore del concorso e, l’anno successivo, ha sborsato 20.500 euro per il formaggio più apprezzato.

Ora, ha nuovamente speso una fortuna per il pezzo di formaggio più costoso e, nel frattempo, ha stabilito un record mondiale.

Il Cabrales è un formaggio naturale realizzato artigianalmente con latte crudo di vacca o una miscela di due o tre tipi di latte – vacca, pecora e capra – che matura in grotte naturali nei Picos de Europa per diversi mesi.

 

Le condizioni di umidità favoriscono lo sviluppo di muffe simili alla penicillina che conferiscono al formaggio le caratteristiche venature e macchie di colore blu verdastro.

Il formaggio di Cabrales è diventato sempre più popolare sia in Spagna che all’estero, con 66.226 chili venduti solo nell’Unione Europea l’anno scorso.

0 People voted this article. 0 Upvotes - 0 Downvotes.
svg
Quick Navigation
  • 01

    Ecco il formaggio più costoso del mondo