Conosciuta come Whitelock Tinker Toy, questa originale motocicletta a 48 cilindri detiene il record del veicolo più rumorosa del mundo funzionante con il maggior numero di cilindri.
Il responsabile dell’esistenza di questo chiassoso dispositivo è il fan delle moto britannico Simon Whitelock.
È basata sulla Kawasaki 250 S1, una moto relativamente piccola, dotata di un motore a 3 cilindri e 250 cc in grado di generare 31 CV, ma non lo si può dire solo guardandola.
Ciò è dovuto al fatto che questa Kawasaki migliorata dispone di sei file di otto cilindri S1 originali, derivati da 16 motori di moto S1. Tutti i cilindri sono collegati a un cambio comune, preso in prestito da una moto BMW, e richiede più di un avviamento elettrico normale per avviare…
“Il gruppo di 48 cilindri è un po’ più difficile da avviare rispetto al motore di una moto convenzionale, quindi, invece di un motorino di avviamento elettrico, abbiamo deciso di utilizzare quello che chiamiamo un ‘motorino d’avviamento’, un piccolo motore di meno di 50 cc, che si accende e avvia il motore a 48 cilindri uno per uno”, spiegò Simon Whitelock quando presentò per la prima volta la sua creazione nel 2003.
Ma questa Kawasaki chiassosa non è mai stata costruita con la praticità, l’efficienza o persino la funzionalità di base in mente.
Guardando la distanza tra il manubrio e il bordo anteriore del sellino, è difficile credere che qualcuno possa guidarla per più di qualche minuto in una mostra di motociclette.
Senza considerare la quantità di carburante necessaria per farla funzionare o l’olio necessario per mantenere tutti quei motori in ottime condizioni.
Questa è più una concezione di ciò che si può ottenere quando gli appassionati di moto si mettono all’opera, anche se è completamente legale su strada.
Originariamente costruita per il Rally Triples 2004, il mostro a due ruote da 4.200 cc di Simon Whitelock ha sviluppato una sorta di culto tra gli appassionati di motociclismo e continua a essere un grande successo nelle fiere di tutto il mondo.