Now Reading: La Storia Incredibile dell’Uomo che Non Utilizza il Denaro per Vivere

Loading

La Storia Incredibile dell’Uomo che Non Utilizza il Denaro per Vivere

svg21 Ottobre 2023Notizie

Mark Boyle ha rinunciato all’uso del denaro nel 2008, e da allora la sua vita è cambiata radicalmente. 

Nel frattempo, si è anche allontanato dalla tecnologia e ha adottato uno stile di vita più “naturale”.

Dopo aver conseguito una laurea in Economia, Mark Boyle ha rapidamente trovato un lavoro ben retribuito presso un’azienda di alimenti biologici a Bristol, nel Regno Unito.

 

Questo era stato il suo piano per anni: ottenere un buon lavoro e acquisire tutte le cose materiali che la società (compreso lui stesso) associava al successo.

 

Ma tutto è cambiato una notte del 2007, durante una discussione filosofica amichevole con un amico, davanti a un bicchiere di vino a casa sua.

 

Stavano discutendo dei problemi del mondo e di come affrontarli per apportare dei cambiamenti.

 

È stato allora che si è reso conto che il denaro era alla radice della maggior parte dei problemi e ha ricordato la famosa citazione di Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo“.

 

“Mi sono reso conto che alla radice di tutti i problemi del mondo c’era il denaro, che crea una sorta di disconnessione tra di noi e le nostre azioni, che si tratti di lavoratori sfruttati, agricoltura industriale o guerra.

 

Così ho deciso di vedere se fosse possibile farne a meno”, spiega Mark.

Poco dopo, Mark ha venduto la sua costosa casa, si è trasferito in un vecchio camper che qualcuno gli ha regalato semplicemente perché voleva liberarsene, e ha iniziato la sua esistenza senza denaro.

 

I primi mesi sono stati duri perché ha dovuto sostituire i comfort a cui era abituato, come la sua tazza di caffè del mattino, con cose che poteva ottenere gratuitamente dalla natura.

 

“Se pensate a quanto sia sconvolgente quando vi trasferite in una nuova casa o cambiate lavoro, immaginate di cambiare tutto in una volta. Ma dopo un paio di mesi, è diventato molto facile per me. Avevo risolto tutte le mie routine”, dice il cosiddetto Uomo Senza Denaro.

 

 

 

Lo stile di vita senza denaro di Boyle è diventato notizia virale quando ha pubblicato il suo libro ‘The Moneyless Man‘ (L’Uomo Senza Denaro), nel quale racconta i dettagli delle sfide che ha affrontato durante la transizione, le soluzioni pratiche che ha trovato e la filosofia che lo ha spinto a compiere un cambiamento così drastico nella sua vita.

 

Ironicamente, gli ultimi due anni sono stati i più soddisfacenti della mia vita”, ha scritto Mark Boyle nel 2010. “Ho più amici nella mia comunità che mai, non sono stato malato da quando ho iniziato e non mi sono mai sentito in forma. Ho scoperto che l’amicizia, non il denaro, è la vera sicurezza. La maggior parte della povertà occidentale è psicologica.

 

La vera indipendenza è l’interdipendenza”.

Nel 2017, Mark ha deciso di portare il suo stile di vita minimalista a un altro livello “abbandonando l’industrializzazione”. Ha evitato la maggior parte della tecnologia di cui godiamo quotidianamente, dall’elettricità e l’acqua corrente alla radio e a Internet, tornando a quello che molti descriverebbero come uno stile di vita più semplice.

 

Boyle chiarisce che vivere come fa lui non è affatto facile e riconosce che sarebbe impossibile per tutti seguire il suo esempio. Tuttavia, spera che il suo esempio ispiri almeno le persone a fare meno affidamento sul denaro e sull’industrializzazione.

 

Non idealizzo il passato, ma non romantizzo neanche il futuro. Ho vissuto con la tecnologia e senza di essa, e so quale mi porta più pace e soddisfazione”, afferma Mark.

0 People voted this article. 0 Upvotes - 0 Downvotes.
svg
Quick Navigation
  • 01

    La Storia Incredibile dell’Uomo che Non Utilizza il Denaro per Vivere