La località scozzese di Greenock, in Inverclyde, conta appena 44.000 abitanti e presenta una particolarità molto interessante: ha un’altissima percentuale di gemelli.
Questo ha portato il comune a essere conosciuto come “Twinverclyde”, un gioco di parole tra “twins” (gemelli) e Inverclyde.
Ogni anno nascono 1,6 milioni di gemelli in tutto il mondo, secondo una ricerca dell’Università di Oxford che ha segnalato un record di nascite gemellari nel 2021. Tuttavia, Inverclyde è sempre stata famosa per le sue alte percentuali di gemelli, con 147 coppie di gemelli che hanno frequentato le scuole locali nell’ultima decade.
Nell’anno scolastico attuale, le scuole primarie Patrick’s e Ardgowan accolgono 17 coppie di gemelli in prima elementare, il che rappresenta un numero molto elevato di ammissioni di gemelli, il secondo più alto mai registrato.
Questa cifra è stata superata solo nel 2015, quando 19 coppie di gemelli hanno iniziato la scuola contemporaneamente.
“Gli abitanti di Inverclyde, o ‘Twinverclyde‘, come ci chiamano, hanno ormai fatto di questo evento l’annuale accoglienza dei gemelli nella prima elementare”, ha dichiarato Graeme Brooks, il vicedirettore della scuola St. Patrick’s, aggiungendo che la comunità è “fortunata ad avere così tante scuole straordinarie”.
La scuola primaria ha recentemente celebrato una prova generale in preparazione per l’anno accademico, suscitando l’entusiasmo tra gli studenti.
“Ma le scuole non sono nulla senza i bambini, il personale e le famiglie che le compongono, ed è meraviglioso vedere oggi passare da qui parte della prossima generazione, a cui auguro il meglio nel loro prossimo percorso educativo”, ha affermato Brooks.