Now Reading: Scale mobili su una montagna per non far stancare i turisti.

Loading

Scale mobili su una montagna per non far stancare i turisti.

svg9 Novembre 2023Notizie

I turisti pigri che visitano i paesaggi montagnosi della provincia cinese di Zhejiang possono ora abbandonare l’escursionismo e salire sulle gigantesche scale mobili lunghe centinaia di metri per raggiungere i punti panoramici migliori.
Gli operatori turistici della provincia cinese di Zhejiang hanno installato enormi scale mobili sulle montagne per aiutare i turisti ad accedere alle migliori viste senza sforzo. Luoghi che in passato erano accessibili solo attraverso sentieri precari sono ora alla portata di chiunque sia disposto a salire su una di queste scale mobili per alcuni secondi. Ad esempio, la montagna Tanyu, nella contea di Chun’an, in Zhejiang, ha un’altitudine di soli 350 metri, ma a causa del terreno accidentato, i turisti dovevano circumnavigarla a piedi tre volte per raggiungere la cima, rendendola inaccessibile agli anziani e ai bambini piccoli.
Ma grazie alla nuova scala mobile, ora chiunque può raggiungere la cima della montagna Tanyu.

“Il motivo originale per cui abbiamo costruito le scale mobili era risolvere il problema del traffico nella salita in montagna”, ha detto un lavoratore che ha contribuito all’installazione della scala mobile gigante. “All’inizio, abbiamo pensato di costruire una funivia. Tuttavia, dato il limitato capacità di trasporto della funivia e l’alto rischio di sicurezza, la scala mobile è relativamente più sicura e ha una grande capacità di trasporto, che può soddisfare le esigenze dell’area panoramica”.
Anche se le scale mobili in montagna hanno senso dal punto di vista dell’accessibilità, ci sono molti che le considerano più un fastidio che un vantaggio.
Gli amanti dell’escursionismo pensano che questi dispositivi tolgano gioia all’intera esperienza in montagna perché non richiedono alcuno sforzo fisico. “Quindi, quale senso ha salire in montagna? Penso che la gioia sia scomparsa”, ha scritto un critico sui social media. “Non vedi che le scale mobili tolgono la bellezza naturale alla montagna?”, si lamentava un’altra persona. Il concetto di “alpinismo senza sforzo” non è stato universalmente adottato da tutti, ma ha sicuramente anche i suoi sostenitori.
“Non ho fatto nemmeno un passo per scalare la maggior parte della montagna, e non ho perso nessun luogo pittoresco”, ha detto un turista soddisfatto. “È impressionante per gli anziani e i bambini.
Non è necessario salire da soli. Basta salire sulla scala mobile. In una parola, mio figlio è felice e io sono felice”, ha aggiunto una giovane madre. I video del sistema di scale mobili lunghe 350 metri della montagna Tanyu sono diventati virali di recente, ma non è l’unico dispositivo di questo tipo nella provincia di Zhejiang. La zona turistica di Shenxianju, a Taizhou, dispone di una scala mobile lunga 104 metri nota come South Sky Ladder, installata circa tre anni fa.
0 People voted this article. 0 Upvotes - 0 Downvotes.
svg
Quick Navigation
  • 01

    Scale mobili su una montagna per non far stancare i turisti.