vantaggi criptovalute

Quali sono i vantaggi delle criptovalute?

Per quanto riguarda il mondo finanziario, le rappresentano una potenziale rivoluzione che potrebbe sfidare i sistemi finanziari tradizionali.
Quali sono i pro e i contro delle criptovalute? Puoi davvero ottenere valore da questo acquisto? Quali valute virtuali possono essere scommesse?

Alcune aziende attualmente accettano criptovalute come metodo di pagamento alternativo. Questo metodo di pagamento è stato originariamente utilizzato per alternative finanziarie.

Poiché questi asset sono sia difficili da vedere che soggetti a un’estrema volatilità, tendono ad avere poco in comune con altre classi di asset. Invece, sono tipicamente impiegati dagli investitori come leva per negoziare un aumento o una diminuzione del prezzo con il mercato.

Poiché le valute normali sono spesso utilizzate per immagazzinare valore, hanno uno scopo simile alle criptovalute. Tuttavia, l’elevata volatilità di quest’ultimo impedisce loro di svolgere lo stesso ruolo di una valuta: unità di monitoraggio e contabilità.

Anche così, molte persone usano ancora le criptovalute come metodo di pagamento. È impossibile valutare beni e servizi in base alle criptovalute perché le criptovalute sono modi inefficienti e poco pratici per valutare qualsiasi cosa. Usare una criptovaluta per comprare cose non è più efficiente che usare le valute tradizionali. Se una criptovaluta è destinata a scopi di riserva di valore, il numero di unità che possono essere prodotte diminuisce nel tempo.

Pertanto, più transazioni vengono regolate con una determinata criptovaluta, più preziosa diventa. L’oro ha uno scopo utilitaristico ed è un bene comune. Di conseguenza, le valute che non hanno scopi di utilità non sono simili all’oro. Invece, potrebbero funzionare sempre più come scambio nel prossimo futuro.

Convertirore principali criptovalute

Il Bitcoin.

Il “Bitgold” del 2008 scritto da Satoshi Nakamoto descrive i principi di . È un software gratuito che nasce dal codice originale scritto da Nakamoto per implementare un protocollo di comunicazione e una rete peer-to-peer.

Nick Szabo e Wei Dai hanno originariamente creato rispettivamente i loro progetti b-money e Bitgold. Entrambi i progetti utilizzano Bitcoin come implementazione di un sistema peer-to-peer. Quando ci riferiamo a bitcoin, lo chiamiamo b minuscola. Quando ci riferiamo al sistema open source bitcoin, lo chiamiamo B maiuscola.

Bitcoin offre una miriade di vantaggi ai suoi utenti. Questi vanno dalla sua resistenza alla censura e proprietà percepite come oro digitale.

Alcuni dicono addirittura che sia una rivoluzione sotto mentite spoglie grazie al suo potere di indipendenza finanziaria. Uno dei motivi principali è che Bitcoin è una valuta decentralizzata, gestita da nessuno e alimentata da software.

Poiché molti degli svantaggi delle valute digitali – mancanza di privacy, censura e rimozione dalle piattaforme – sono mitigati dall’uso delle criptovalute, molte persone scelgono di prendere parte alla loro economia. È allora come nessuno può costringerti a usare Bitcoin; non possono impedirti di usarlo. Oltre 400 milioni di persone hanno già scelto di partecipare all’economia delle criptovalute.

Variazione valore principali criptovalute

bitcoinBTC/EUR
16.630,97 1,45%
bitcoin-cashBCH/EUR
108,52 0,50%
dashDASH/EUR
43,07 1,84%
litecoinLTC/EUR
74,93 1,15%
ethereumETH/EUR
1.246,44 1,26%
moneroXMR/EUR
138,15 1,92%
cardanoADA/EUR
0,308057 0,72%
polkadotDOT/EUR
5,23 0,05%
ethereum-classicETC/EUR
19,42 0,25%
the-open-networkTON/EUR
1,72 3,39%